FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Perchè Marienbad odia Kubrick
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Perchè Marienbad odia Kubrick   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 Pagina successiva )
Autore Perchè Marienbad odia Kubrick
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 16-10-2006 13:37  
Kubrick è un genio.
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 16-10-2006 14:23  
Ma c'è di più.
Kubrick sosteneva che i suoi film non avessero modificato più di tanto la forma cinematografica.
A proposito di Arancia Meccanica:

Però lei non pensa che il suo film possa essere definito originale?

Sto parlando delle innovazioni più importanti nella forma, non della qualità, del contenuto, o delle idee, e a questo riguardo penso che i miei film non siano ancora molto lontani dalla forma e dalla struttura tradizionali che sono procedute parallelamente fin dagli inizi del sonoro.

E ancora asseriva che dopo l'avvento del sonoro la maggior parte dei film si fosse ridotta a una rappresentazione teatrale.
(se trovo la frase esatta la riporto).

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 16-10-2006 18:12  
"La maggior parte dei film non sono davvero molto di più di commedie teatrali con più atmosfera e più azione. Credo che la portata e la flessibilità delle vicende cinematografiche aumenterebbero di molto se si riprendessero certi elementi della struttura dei film muti, dove le fasi che non richiedevano sottolineature particolari potevano essere presentate semplicemente con un'inquadratura e una didascalia. Qualcosa come: Didascalia:<<Lo Zio di Billy>>. Immagine:Lo zio di Billy dà un gelato a Billy. In pochi secondi si può introdurre lo zio di Billy e dire qualcosa su di lui senza doversi sobbarcare una scena intera. Questa economia di giudizio dava ai film muti una portata ed una flessibilità narrativa molto maggiori di quelle che oggi abbiamo. A mio modo di vedere ci sono pochissimi film sonori , anche tra quelli che consideriamo dei capolavori, che non possano essere rappresentati su un palcoscenico quasi con la stessa efficacia, presumendo di avere una buona sede, lo stesso cast e la stessa qualità nelle interpretazioni. Non si può riuscire invece con un grande film muto."

Ma certo non si può mettere in scena 2001: Odissea nello spazio su un palcoscenico.

"E' abbastanza vero. So di aver tentato di fare qualcosa in questa direzione in tutti i miei film, ma mai in una misura sufficiente da ritenermi del tutto soddisfatto. Comunque porrei le migliori pubblicità televisive sullo stesso piano del cinema muto, in quanto sono un'ulteriore esempio di come si possa raccontare meglio una storia cinematografica. In trenta secondi vengono introdotti i personaggi ed una situazione talora sorprendentemente complessa viene presentata e poi risolta."

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 16-10-2006 18:31  
insomma alla fine a cosa serve questa discussione ?

a confermare che Marienbad quando ci si mette non capisce una mazza
e si sono spese migliaia di parole per cercare di dimostrare che Kubrick è un maestro del cinema

tutto ciò non si dimostra certo analizzando i singoli fotogrammi dei suoi film

Kubrick è un genio, una persona fuori dalla norma, per questo ha lasciato il segno nella storia di questa arte

poi i discorsi sullo stile, la tecnica e compagnia bella servono fino ad un certo punto ma non a far capire che quella era semplicemente una persona speciale
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 16-10-2006 19:58  
Ma è ovvio Tenenbaum!
Per stabilire se un regista sia un genio ( o solo un genio della sceneggiatura!)non occorre analizzare troppo le sue scelte di regia e il risultato della sua messa in scena.
Kubrick infatti è un genio e lo è per definizione.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 16-10-2006 20:06  
per definiziono non direi

non è certo per tutti così

trovare 1.000.000 di persone che dice che 2001 o barry lyndon è una cagata non è così difficile
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 16-10-2006 22:54  
quote:
In data 2006-10-16 00:36, Pagnotta scrive:
Perchè Marienbad odia Kubrick?
Perchè?



Perchè Quilty vorrebbe emulare il mitico topic di Marien, perchè? Non concordo con lei su Kubrick, ma ammiro la sua intelligenza, la su scrittura, il suo "modus", e rendo onore al "nemico" intrepido e valoroso.

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 16-10-2006 23:06  
quote:
In data 2006-10-16 12:36, Quilty scrive:
quote:
In data 2006-10-15 23:39, AlZayd scrive:

Tu sei semplicemente un rincretinito delle parole.

Amen!




Ottimo.
Non hai fatto altro che dimostrare che della discussione non te ne frega assolutamente nulla.
I tuoi interventi in questo topic si limitano a un giudizio sulle mie presunte caratteristiche.
Potevi allora limitarti a mandarmi un messaggio in privato, piuttosto che scrivere una serie di concetti che nulla hanno a vedere con Kubrick e con il cinema.
E adesso che mi hai inquadrato e che non hai nulla da dire di cinema puoi accomodarti definitivamente fuori da questa discussione.



Ciò che ho scritto ha a che vedere con K. e con il cinema. Non serve versare fiumi d'inchiostro e di minchiate come stai facendo tu. Pretenderai mica che ti legga?

Cerco solo di spulciare le più eclatanti castronerie che scrivi. Cose di pubblico (dis)interesse. Te le ho anche fatte notare, ma seguiti a fare lo gnorri. In questa discussione ci resto fino a quando mi pare e piace. Vanti forse qualche diritto di esclusiva? Dovresti andar anzi fiero del fatto che sia qui a (dis)degnarti.
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
kagemusha

Reg.: 17 Nov 2005
Messaggi: 1135
Da: roma (RM)
Inviato: 17-10-2006 10:34  
quote:
In data 2006-10-15 17:07, AlZayd scrive:


John Coltrane, il grande “profeta” della Black Music, agli inizi degli anni 60, parlando della sua ricerca musicale che tendeva ad esplorare l’inesplorato, affermo: “Lo stile [leggansi anche tecnica - ndr] ed il pensiero sono come il corpo e l’anima. Se lo stile è inferiore al pensiero, si accusa l’autore di impotenza, se è superiore, di menzogna”

Parole sante, meditiamo gente.

A mio avviso in Kubrick coesistevano in mirabile equilibrio stile e "pensiero", al contrario di registi, ad esempio.., come Spielberg che è tutta tecnica e poco linguaggio, tanto stile e scarso pensiero, o, dove se ne ravvisi, di bassa lega.

Forse la prossima volta cercherò di spiegare ancora meglio la mia idea, se non costretto a fare lo slalom gigante tra cataste di parole inutili.




che bella citazione la terrò a mente

ma dovevi proprio prendertela con spielberg?
esempi di registi estetizzanti e di grande tecnica ma con poco da dire ce ne sono di più calzanti



[ Questo messaggio è stato modificato da: kagemusha il 17-10-2006 alle 10:35 ]

  Visualizza il profilo di kagemusha  Invia un messaggio privato a kagemusha    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 17-10-2006 11:43  
quote:
In data 2006-10-16 23:06, AlZayd scrive:


Ciò che ho scritto ha a che vedere con K. e con il cinema. Non serve versare fiumi d'inchiostro e di minchiate come stai facendo tu. Pretenderai mica che ti legga?

Cerco solo di spulciare le più eclatanti castronerie che scrivi. Cose di pubblico (dis)interesse. Te le ho anche fatte notare, ma seguiti a fare lo gnorri. In questa discussione ci resto fino a quando mi pare e piace. Vanti forse qualche diritto di esclusiva? Dovresti andar anzi fiero del fatto che sia qui a (dis)degnarti.




Che io scriva minchiate non l'hai dimostrato.
Al contrario quando la discussione passa da una sterilissima valutazione sulle mie presunte qualità al tema proposto non sai più cosa scrivere ,totalmente incapace di qualsiasi controanalisi.
Che tu mi legga è un dato di fatto, visto che sei ancora qui a ribattere su tutto tranne che sul linguaggio del cinema.
Hai pure affermato che i miei concetti sono confusi e contraddittori. Al che ti è stato risposto puntalmente,argomentando di nuovo, cercando di rendere più chiari i concetti precedentemente espressi; ma naturalmente hai preferito procedere con un giudizio sulle mie presunte caratteristiche,insultandomi.
Non sei nemmeno in grado di valutare l'andamento della discussione.
Per quanto mi riguarda in questa discussione ci puoi stare quanto ti pare: la tua capacità di portare argomentazioni è praticamente nulla. Ti limiti a giudicarmi, e la figura che rimedi si commenta da sola.
Per l'ennesima volta non hai scritto nulla di Cinema e per l'ennesima volta la tua replica è del tutto inutile.
Come la tua presenza su un topic che parla di cinema ,basata sui tuoi giudizi sull'utente Quilty che non interessano a nessuno , tantomeno al sottoscritto.
Sei solo qui per provocare, come dimostra la tua risposta a Pagnotta e tutte le repliche che non sei stato in grado di controbattere. La tua analisi si limita ad una sterilissima offensiva sul piano puramente personale, all'insulto infine.
Ti sei squalificato da solo,e tanto basta.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Superzebe

Reg.: 25 Mag 2002
Messaggi: 3172
Da: Genova (GE)
Inviato: 17-10-2006 12:30  
belin ma ancora si parla di mallory (marienbad=mallory?) e Kubrick? hahaha!
_________________
Take off your shoes, hang up your wings
Stack up the chairs, roll up the rug
Savor the things that sobriety brings
Drain in the last from a jug...

  Visualizza il profilo di Superzebe  Invia un messaggio privato a Superzebe     Rispondi riportando il messaggio originario
kagemusha

Reg.: 17 Nov 2005
Messaggi: 1135
Da: roma (RM)
Inviato: 17-10-2006 12:36  
si vi siete impantanati

  Visualizza il profilo di kagemusha  Invia un messaggio privato a kagemusha    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 18-10-2006 15:15  
L'argomento scatenante del topic lo trovo viziato, sia nella forma, sia nei contenuti (in quanto i termini di paragone non intrattengono tra loro alcuna attinenza), quindi non intendo parteciparvi.
Però ringrazio Tristam e Alzayd perchè in mia assenza riescono sempre a rispondere nella stessa maniera con cui interverrei io, liberandomi dalla faticosa e "rubatempo" smania di ribattere.
Ciao

_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 18-10-2006 16:28  
Ciao Marien!
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 18-10-2006 16:30  
quote:
In data 2006-10-17 10:34, kagemusha scrive:
quote:
In data 2006-10-15 17:07, AlZayd scrive:


John Coltrane, il grande “profeta” della Black Music, agli inizi degli anni 60, parlando della sua ricerca musicale che tendeva ad esplorare l’inesplorato, affermo: “Lo stile [leggansi anche tecnica - ndr] ed il pensiero sono come il corpo e l’anima. Se lo stile è inferiore al pensiero, si accusa l’autore di impotenza, se è superiore, di menzogna”

Parole sante, meditiamo gente.

A mio avviso in Kubrick coesistevano in mirabile equilibrio stile e "pensiero", al contrario di registi, ad esempio.., come Spielberg che è tutta tecnica e poco linguaggio, tanto stile e scarso pensiero, o, dove se ne ravvisi, di bassa lega.

Forse la prossima volta cercherò di spiegare ancora meglio la mia idea, se non costretto a fare lo slalom gigante tra cataste di parole inutili.




che bella citazione la terrò a mente

ma dovevi proprio prendertela con spielberg?
esempi di registi estetizzanti e di grande tecnica ma con poco da dire ce ne sono di più calzanti



[ Questo messaggio è stato modificato da: kagemusha il 17-10-2006 alle 10:35 ]



Si, piace anche a me l'"aneddoto". Spielberg.., perchè è il primo che mi è venuto in mente...
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 Pagina successiva )
  
0.130986 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: